A chi è rivolto
A chi intende esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Descrizione
Dal 31 gennaio 2018 è operativa la legge n. 219 del 22/12/2017 recante "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".
Detta normativa sancisce come ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa, attraverso le DAT (disposizioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Come fare
Per avviare la procedura occorre presentarsi personalmente presso l'Ufficio dello Stato Civile, previo appuntamento, muniti di un valido documento di identità al fine di consegnare all’ufficiale di stato civile l’originale delle proprie disposizioni anticipate di trattamento.
La dichiarazione sostitutiva della consegna delle D.A.T. potrà essere preventivamente compilata dal disponente ma andrà sottoscritta dallo stesso in presenza dell’Ufficiale di Stato Civile al momento della consegna.
Il plico dovrà contenere, oltre alle D.A.T., copia fotostatica di un valido documento d’identità proprio e, qualora designato, anche del fiduciario.
Cosa serve
La modulistica e l’informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla privacy, sono reperibili sul sito istituzionale dell’ente o presso l’Ufficio di Stato Civile – Piazza Umberto Mellino n. 1 - Torre Mondovì.
Cosa si ottiene
Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)
Tempi e scadenze
Acquisita la documentazione necessaria e verificatane la regolarità, l’Ufficiale di Stato Civile provvede alla raccolta della disposizione anticipata di trattamento e alla contestuale trasmissione dei dati alla Banca Dati Nazionale presso il Ministero, oltreché di copia della DAT, ove il disponente abbia espresso il consenso alla trasmissione della stessa.
Al disponente viene rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile ricevuta dell’avvenuto deposito delle D.A.T.
Quanto costa
Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Legge n. 219 del 22/12/2017
Riferimenti Normativi Locali
Deliberazione della Giunta Comunale n. 31 del 07/06/2018
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/11/2025