Seguici su
Cerca

Tassa sui rifiuti (TARI)

Servizio Attivo
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è il tributo che finanzia interamente i costi del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani.


A chi è rivolto

La tassa rifiuti è applicata nei confronti di chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Descrizione

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è il tributo che finanzia interamente i costi del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani.

Come fare

Gli utenti del servizio hanno l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

Cosa serve

Il pagamento della TARI avviene mediante utilizzo dei bollettini PagoPa che vengono trasmessi annualmente dall'uffio tributi.

Cosa si ottiene

Servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani.

Tempi e scadenze

I soggetti passivi effettuano il versamento dell’imposta dovuta al Comune per l’anno in corso in due rate o con un unico versamento nelle date stabilite adi volta involta dall'Amministrazione comuale.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 28/11/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri