A chi è rivolto
Hanno diritto a fare domanda di iscrizione all’Albo Compostatori Comunale tutti i cittadini che rappresentano utenze domestiche del territorio comunale e che non abbiano insoluti pregressi della tassa sul servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Descrizione
LAlbo Comunale dei Compostatori è lelenco degli utenti che dichiarano di trattare, in modo autonomo, parte dei rifiuti compostabili secondo le disposizioni del Regolamento approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 32 del 30/12/2021 e che desiderano accedere alle facilitazioni e sgravi previsti dal Comune
Come fare
La domanda di iscrizione deve essere presentata al protocollo di questo Ente e può essere consegnata da uno qualunque dei membri del nucleo familiare a condizione che nella stessa istanza venga specificato il nome del familiare iscritto ai fini della tassa comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili.
Cosa serve
Sono considerate valide per l'attività di compostaggio domestico le seguenti soluzioni tecniche:
- Composter chiuso
- Composter fai da te
- Cassa di compostaggio
- Concimaia, buca e cumuli sul terreno
Cosa si ottiene
A seguito dell'iscrizione all'albo viene applicata la riduzione del 10% sulla bolletta.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno e gli effetti della stessa, se accolta, avranno decorrenza dal primo gennaio dell'anno successivo alla domanda di presentazione.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/11/2025